Finalmente è uscito Fottuto Reggaeton, il primo singolo dei Mumbles.
Dopo tanti anni di intrattenimento musicale, i 6 musicisti catanesi hanno deciso di intraprendere un percorso inedito, scrivendo testi e canzoni, ispirandosi alle loro esperienze professionali e di vita vissuta.
Nelle loro canzoni, i Mumbles, affrontano diversi generi musicali dato il loro background, basato prevalentemente sull’intrattenimento per eventi; esperienza formativa che li ha portati a creare un loro personalissimo genere che li contraddistingue e li celebra come band allegra , divertente e coinvolgente.
Fottuto Reggaeton
Fottuto reggaeton nasce una sera d’estate, quando sei stanco ma non riesci a dormire perché un pensiero ti attanaglia il cervello. Parla di quello che abbiamo quotidianamente e che spesso non apprezziamo fino a quando qualcuno o qualcosa ce lo toglie. Un amore, un ricordo, una canzone, persino un Fottuto reggaeton!
È un pezzo ballabile, orecchiabile e che da il buon umore. A tratti sexy, come l’assolo di Sax dopo il secondo ritornello, altre volte un po’ goffo, come il personaggio che racconta la storia. Una storia di tutti i giorni, un personaggio come lo siamo tutti quotidianamente, che viene però sopraffatto da un sentimento di rivalsa. Se lo volessimo paragonare ad un celebre film, sarebbe “un giorno di ordinaria follia”, con un Michael Douglas molto meno cattivo!
La canzone è inevitabilmente un Reggaeton, ma si camuffa. Quasi a nascondersi da quello che è il suo portamento e la sua natura vintage; vintage proprio come il sintetizzatore utilizzato nel brano.
La prima strofa è un chiaro omaggio a “Bella ciao”, proprio a sottolineare come, un giorno, per caso, ci si ritrova in una condizione inaspettata, un ciclone che spazza via tutto e sconvolge il nostro equilibrio. Non abbiamo sempre la soluzione, ma l’episodio in se, ci lascia un pensiero, una riflessione, una storia.
Ecco, ne valeva la pena raccontare questa storia? per i Mumbles assolutamente si.
Dove ascoltare Fottuto reggaeton?
Su tutte le piattaforme digitali, ecco alcuni link:
Spotify
YouTube music